Eccoci qui.

go8f4013-copySono Debora Serra e ho aperto questo blog per raccontare un problema in cui mi sono imbattuta quasi due anni fa e che a breve co-racconterò attraverso una mostra.

Si tratta dell’inquinamento degli oceani causato dalla plastica. Proprio quella delle bottigliette d’acqua che gettiamo spesso via senza curarci della loro sorte (e magari dopo aver visto questo video farete più attenzione!), quella delle buste di plastica, delle cannucce, dei contenitori e delle pellicole trasparenti. Infatti, sebbene solo il 20% dei rifiuti che inquinano i nostri mari sia stato gettato o abbandonato direttamente in acqua, un terribile 80% arriva dalla terra ferma, trasportato dal vento e dalle piogge.

E l’allarmismo può continuare se si pensa che il 99% della plastica finita in mare è (apparentemente) sparita, molto probabilmente mangiata dai pesci mesopelagici, come tonni, merluzzi e sgombri, che scambiano i microframmenti di plastica per per nutrimento.

Ma torniamo alla mostra: verrà presentata al Festival della scienza di Genova del 2015 ed è co-ideata da me, Paolo Degiovanni, Alfonso Lucifredi Caputo e Chiara Segrè con cui da anni lavoro all’ideazione di workshops e laboratori scientifici. L’obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibile sul tema e raccontare i progressi che vengono fatti nella lotta a questo inquinamento. Questo blog racconterà gli sviluppi del lavoro per la mostra e le ultime notizie sull’argomento, sperando di essere parte di un cambiamento più collettivo!

Ovviamente siamo anche su Facebook con la pagina Garbage Patch!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...